Ipersensibilità dentinale: dalla diagnosi ai protocolli di trattamento “evidence-based”

L’ipersensibilità dentinale, cause, diagnosi e trattamenti.

L’ipersensibilità dentinale è caratterizzata da un dolore intenso, di breve durata, evocato da stimoli esterni, che si verifica quando i tubuli dentinali risultano esposti ed aperti, in assenza di altre malattie odontostomatologiche. La dentina può essere esposta a causa della perdita di smalto o di recessione gengivale e successiva perdita di cemento dalle superfici radicolari. Per riconoscere l’ipersensibilità dentinale vera è fondamentale utilizzare i principali test diagnostici che prevedono l’applicazione di stimoli termici, evaporativi e tattili, nonché la somministrazione di questionari ai pazienti che ne soffrono. Una volta fatta diagnosi e chiarita l’eziologia, è possibile alleviare i sintomi della sensibilità dentinale attraverso protocolli specifici ed individualizzati che includono trattamenti, sia domiciliari che professionali, basati su tecnologie innovative che si sono rilevate efficaci dai dati della letteratura scientifica più recente.

Obiettivi di apprendimento

  • L’ipersensibilità dentinale
  • tipo di dolore
  • tubuli dentinali esposti a stimoli
  • cause, diagnosi e trattamenti
  • letteratura di supporto
Questo contenuto ha lo scopo di promuovere la comprensione e la conoscenza di argomenti relativi alla salute orale. Il contenuto è stato sviluppato dal relatore e rappresenta il suo punto di vista e la sua opinione. Non è inteso come sostituto di una consulenza, di una diagnosi o di un trattamento professionale e potrebbe non essere stato rivisto né rappresenta necessariamente il punto di vista di Colgate-Palmolive o dei suoi affiliati.

Relatore

Prof.ssa Giovanna Orsini

Altri corsi con Prof.ssa Giovanna Orsini

Professoressa Ordinaria di Scienze Tecniche Mediche Applicate presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche, Ancona. È Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche Assistenziali; coordinatrice degli insegnamenti di Materiali Dentari e Morfologia nel CdL in Odontoiatria e Protesi Dentaria, e di Scienze Tecniche Mediche sia nel CdL in Igiene Dentale che nella Magistrale in Tecniche Assistenziali.
I suoi interessi di ricerca spaziano dalla Prevenzione Odontoiatrica alla Restaurativa fino alla Rigenerazione dei tessuti dentali. Gli oltre 139 lavori scientifici indicizzati di cui è coautrice evidenziano un connubio tra studi su nuovi biomateriali e piattaforme tecnologiche per la prevenzione e riparazione dei tessuti dentali e studi innovativi sul potenziale traslazionale dell’impiego di cellule staminali e dell’ingegneria tissutale nelle terapie rigenerative dei tessuti del cavo orale.
Membro del comitato editoriale di numerose riviste internazionali, è responsabile di diversi progetti di ricerca finanziati da Enti privati e pubblici sulla base di bandi competitivi ed è stata relatrice in numerosi convegni nazionali ed internazionali.

  • Lingua: Italian
  • Data di inizio: 2024-05-13 19:00:00

Aggiungi un commento

Some text some message..