Una rapida disamina di cos'è la placca batterica, come si forma, il suo ruolo centrale nello sviluppo di carie e malattie gengivali, e le strategie chiave per la sua prevenzione attraverso l'igiene orale e abitudini corrette.

La placca è una pellicola aderente e incolore, composta da batteri e zuccheri, che si forma costantemente sulla superficie dei denti. Viene identificata come la causa principale della carie e dei problemi gengivali: se non rimossa quotidianamente, la placca si calcifica, trasformandosi in tartaro.
La formazione della placca è un processo naturale, poiché i batteri sono costantemente presenti nel cavo orale e proliferano nutrendosi di sostanze ingerite e saliva.
L’articolo spiega il meccanismo attraverso cui la placca danneggia i denti, determinando l’instaurarsi di processi cariosi, e il suo ruolo nella malattia parodontale che, nei casi più gravi, portare alla perdita dei denti. Per prevenire la formazione della placca, è di fondamentale importanza un’adeguata igiene orale.

Obiettivi di apprendimento

  • Formazione e composizione del biofilm batterico
  • Ruolo patogeno della placca: carie e malattie gengivali
  • Meccanismi di demineralizzazione e infiammazione
  • Igiene orale domiciliare per la rimozione della placca
  • Importanza della dieta e dei controlli periodici nella prevenzione
Questo contenuto ha lo scopo di promuovere la comprensione e la conoscenza di argomenti relativi alla salute orale. Il contenuto è stato sviluppato dal relatore e rappresenta il suo punto di vista e la sua opinione. Non è inteso come sostituto di una consulenza, di una diagnosi o di un trattamento professionale e potrebbe non essere stato rivisto né rappresenta necessariamente il punto di vista di Colgate-Palmolive o dei suoi affiliati.
  • Lingua: Italian
  • Data di inizio: 2025-05-13 07:00:00

Aggiungi un commento

Some text some message..