Una rapida disamina di cos'è la placca batterica, come si forma, il suo ruolo centrale nello sviluppo di carie e malattie gengivali, e le strategie chiave per la sua prevenzione attraverso l'igiene orale e abitudini corrette.
Accedi o crea un account
Per accedere a questo corso e godere di tutti i vantaggi offerti dalla nostra piattaforma, è necessario effettuare il login.
AccediNon hai un account? Puoi crearne uno gratuitamente.
Crea un accountPerché creare un account?
- Accedi a una biblioteca di corsi di odontoiatria in continuo aggiornamento e che coprono varie specialità.
- Iscriviti a percorsi di apprendimento personalizzati.
- Verifica le tue conoscenze e ottieni i certificati FAD
Registrati gratuitamente, ci vuole solo un minuto!
Crea un accountLa placca è una pellicola aderente e incolore, composta da batteri e zuccheri, che si forma costantemente sulla superficie dei denti. Viene identificata come la causa principale della carie e dei problemi gengivali: se non rimossa quotidianamente, la placca si calcifica, trasformandosi in tartaro.
La formazione della placca è un processo naturale, poiché i batteri sono costantemente presenti nel cavo orale e proliferano nutrendosi di sostanze ingerite e saliva.
L’articolo spiega il meccanismo attraverso cui la placca danneggia i denti, determinando l’instaurarsi di processi cariosi, e il suo ruolo nella malattia parodontale che, nei casi più gravi, portare alla perdita dei denti. Per prevenire la formazione della placca, è di fondamentale importanza un’adeguata igiene orale.
Obiettivi di apprendimento
- Formazione e composizione del biofilm batterico
- Ruolo patogeno della placca: carie e malattie gengivali
- Meccanismi di demineralizzazione e infiammazione
- Igiene orale domiciliare per la rimozione della placca
- Importanza della dieta e dei controlli periodici nella prevenzione

Aggiungi un commento