Un'introduzione ai Disordini Temporo-Mandibolari (DTM), un disturbo complesso che interessa l'articolazione temporo-mandibolare. L'articolo ne esplora le manifestazioni, i sintomi comuni, le difficoltà diagnostiche e le diverse opzioni di trattamento disponibili.
Accedi o crea un account
Per accedere a questo corso e godere di tutti i vantaggi offerti dalla nostra piattaforma, è necessario effettuare il login.
AccediNon hai un account? Puoi crearne uno gratuitamente.
Crea un accountPerché creare un account?
- Accedi a una biblioteca di corsi di odontoiatria in continuo aggiornamento e che coprono varie specialità.
- Iscriviti a percorsi di apprendimento personalizzati.
- Verifica le tue conoscenze e ottieni i certificati FAD
Registrati gratuitamente, ci vuole solo un minuto!
Crea un accountI disordini temporo-mandibolari (DTM) sono un disturbo relativo all’articolazione che connette la mandibola al mascellare superiore, una delle più complesse del corpo umano, responsabile dei movimenti mandibolari. Qualsiasi problema che alteri il corretto funzionamento di questo sistema (muscoli, legamenti, dischi, ossa) rientra nell’ambito dei DTM, che spesso si manifesta con click, scatti o blocchi momentanei della mandibola. La causa esatta di questo disallineamento è raramente determinabile. La diagnosi può essere complessa poiché i sintomi possono sovrapporsi ad altre condizioni. Il dentista formula una diagnosi attraverso un’anamnesi completa, esami clinici e radiografie. L’articolo illustra le strategie terapeutiche per i DTM, le quali possono ridurne drasticamente i sintomi.
Obiettivi di apprendimento
- Anatomia e biomeccanica dell'ATM ed eziologia multifattoriale dei DTM
- Segni, sintomi e diagnosi differenziale
- Approccio diagnostico: anamnesi, esame clinico, esami strumentali
- Trattamenti conservativi (farmaci, bite, fisioterapia)
- Indicazioni al trattamento chirurgico e multidisciplinare

Aggiungi un commento